AL VIA IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE - ANNO 2022

Coassolo Torinese è uno dei comuni individuati dall’Istat per effettuare il “Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni" che interesserà un campione di famiglie nell’ultimo trimestre del 2022.

Già dal 2018, Istat ha istituito un nuovo modello di rilevazione, che sostituisce i censimenti generali effettuati su tutta la popolazione a cadenza decennale (l’ultimo si è svolto nel 2011).
La rilevazione censuaria, avviata in data 3 ottobre, ha l’obiettivo di verificare le informazioni riguardanti la composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc. e punta prevalentemente sull’auto-compilazione di un questionario online da parte delle famiglie.

A Coassolo l’indagine da lista coinvolgerà 100 famiglie che in questi giorni hanno ricevuto o stanno ricevendo le lettere personalizzate con cui Istat invita a compilare il questionario via web e fornisce le relative istruzioni.
Si tratta di una breve serie di domande – tempo stimato per le risposte circa 10 minuti – a cui le famiglie campione devono però obbligatoriamente rispondere.
Il questionario è compilabile autonomamente dal 3 ottobre al 12 dicembre, utilizzando le credenziali di accesso fornite

Istat ha previsto che per ottenere il questionario compilato anche dalle famiglie che non hanno risposto autonomamente online, dal 7 novembre al 22 dicembre, i rilevatori comunali si rechino presso la famiglia stessa per effettuare l’intervista di persona. Per le famiglie impossibilitate ad accedere ad Internet o che incontrano difficoltà nella compilazione sono messi a disposizione anche altri canali di restituzione con il supporto dell'Ufficio Comunale.

Tutte le informazioni rilasciate dalle famiglie dovranno fare riferimento alla situazione esistente alla data della domenica 2 ottobre 2022.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Anagrafe al numero 0123.45401 Int. 1 o via mail all'indirizzo info@comune.coassolo.to.it
E’ possibile inoltre rivolgersi al numero Verde ISTAT 800188802, attivo dall’8 ottobre al 20 dicembre, in orario 9-21, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario.