REGIONE PIEMONTE - NUOVI VOUCHER SCUOLA 2021-2022

Dall'11 maggio al 18 giugno 2021 è aperto il bando per assegnare il voucher per il diritto allo studio previsto dalla Legge regionale 28 dicembre 2007 n. 28 "Norme sull'istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa".

Il valore del voucher elettronico è determinato sulla base della situazione Isee anno 2021 e può essere utilizzato per le spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per l'acquisto di libri di testo, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione e attività integrative. Il contributo statale per i libri di testo è compreso nello stesso voucher.

Il voucher sarà erogato a partire dalla fine del mese di luglio.
Sul sito della Regione Piemonte, all'indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2021-2022 sono pubblicate le indicazioni sui criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda online.

Da quest'anno, la domanda per il voucher dovrà essere presentata sul portale PiemonteTU - https://www.piemontetu.it/servizi#istruzione Il modulo dedicato è disponibile nella nuova sezione TUIstruzione. Il richiedente riceverà una mail di conferma dell'avvenuto invio della domanda sull'indirizzo di posta elettronica registrato tra i dati di contatto sul portale PiemonteTU.

Occorre essere in possesso delle credenziali SPID che permettono di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale utilizzabile da pc, smartphone e tablet. Sul sito www.spid.gov.it si trovano tutte le indicazioni per ottenerlo. Il rilascio non è immediato: è opportuno attivarsi il prima possibile. Per il bando 2021-2022 è ancora possibile utilizzare le credenziali Sistema Piemonte, se ancora attive. Chi le abbia smarrite o non le abbia mai avute deve utilizzare necessariamente le credenziali SPID.