SERATA INFORMATIVA SUI DAE

Nel mese di dicembre sono stati installati presso i due “punti acqua”, uno collocato sulla piazza del Capoluogo e l’altro accanto al dispensario farmaceutico di San Pietro, due defibrillatori (DAE) a disposizione dei cittadini per fronteggiare eventuali emergenze.

Coassolo è stato all’avanguardia in questo importante settore di prevenzione in quanto da anni, grazie ad una donazione privata, erano a disposizione due debrillatori sempre posti sul territorio comunale. Purtroppo col passare del tempo questi DAE sono diventati obsoleti e non più utilizzabili. La scelta  di rimpiazzare questi strumenti salvavita creando dei luoghi cardioprotetti dimostra l’attenzione dell’amministrazione comunale verso la sicurezza e la salute dei cittadini. Questo perché in Italia ogni anno una persona ogni 1.000 abitanti viene colpita da arresto cardiaco e le tempistiche di intervento sono fondamentali. Non solo è importante intervenire nei primi 10 minuti dal manifestarsi dei sintomi, ma si stima che ogni minuto perso riduca del 10% la possibilità di superare l'infarto.

Al fine di far conoscere e comprendere l’utilità dello strumento, la popolazione è invitata venerdì 27 dicembre, alle ore 20.30 nella Sala Consigliare dove , a cura della Croce Rossa con il suo Centro di Formazione Basso Canavese e Valli di Lanzo, ove si terrà una serata informativa e dimostrativa per conoscere questa importante attrezzatura salvavita