Accesso ai servizi

Corale Coassolese



Nella fotografia la Corale Coassolese nel 2004 in concerto nella chiesa di San Nicolao


Il coro nasce nella Parrocchia di S. Nicolao, a Coassolo Torinese, nel Natale del 1992, come cantoria parrocchiale.Sin da allora vi presta servizio stabile nell'accompagnamento della Messa festiva, dei matrimoni, dei funerali .


Oltre ai canti esclusivamente religiosi, la formazione - composta esclusivamente da dilettanti - si è arricchita in questi pochi anni di vita di un repertorio che, se pur non molto ampio, spazia un po' in tutti i campi del canto corale: dalle melodie classiche al canto popolare, dai canti alpini alle arie d'operetta. Con preferenza per l'accompagnamento d'organo o tastiere al canto a cappella.


Le esibizioni in concerto - non molte - sono in genere legate alla vita sociale della comunità coassolese: Natale, feste locali, gite e incontri con altri gruppi. Più rare le "uscite" per prestazioni su richiesta, e comunque sempre a titolo amichevole o per scopi benefici.


Lo spirito che anima il coro non è il semplice cantare, ma stare insieme, ritrovarsi in un vicendevole rapporto di amicizia, stima e sincerità ogni volta che si prova o ci si esibisce. E intanto "conquistare" a piccole tappe l'arte sublime della musica, traendone quelle emozioni impareggiabili che poi si cerca di comunicare agli ascoltatori.