Seguici su
Cerca

Laboratorio di lettura "Ri..Dire" 2018



Seconda edizione del laboratorio di lettura interpretativa

Descrizione

Gli incontri, organizzati dalla biblioteca comunale "Alessandro Galante Garrone" di Coassolo in collaborazione con il Sistema bibliotecario delle Valli di Lanzo sono stati tenuti dal professor Alberto Morella nei giorni 26 luglio, 2 e 9 agosto.
Il laboratorio di lettura ha riscosso un successo che va ben oltre le aspettative ribadendo l'impatto favorevole ottenuto lo scorso anno. Gli interventi introduttivi alla lettura affrontati e discussi dal professor Morella si basavano sugli aspetti storici, relazionali, pedagogici e terapeutici della lettura ad alta voce; gli elementi di dizione con i principi e le tecniche per una lettura corretta ed efficace. Affrontando naturalmente le modalità interpretative fino ad arrivare alla progettazione di un intervento con lo studio del testo sia descrittivo, che dialogato o lirico.
Gli incontri sono stati tenuti sia in biblioteca che ospiti dell'hotel Italia nel suo parco e poi per la serata conclusiva viste le previsioni meteo sfavorevoli per una lettura all'aperto.
Grande soddisfazione per la responsabile della biblioteca Marinella Magnetti Vernai che ha visto ampiamente ripagata l'impegno e la passione prestati per la realizzazione degli incontri. Gradita ospite della serata conclusiva, allietata e accompagnata nelle letture dai brani musicali interpretati da Alessia (alla tromba) e Giorgio (chitarra),  la dottoressa Giovanna Galante Garrone, al cui padre è stata dedicata recentemente la biblioteca.



Galleria di immagini


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri