Seguici su
Cerca

I musei delle Valli di Lanzo



Descrizione sintetica dei Musei dislocati nelle Vali di Lanzo. Materiale ripreso dal sito del CAI di Lanzo e dal sito del Parco Culturale "Le Terre di Margherita di Savoia"

Descrizione

La Provincia di Torino ha avviato nel 1995 il “progetto Cultura Materiale” volto alla creazione di una rete ecomuseale che fa cardine sul riconoscimento identitario di una comunità con il proprio territorio.
La rete ecomuseale provinciale, che comprende ecomusei dislocati in tutta la provincia, attualmente si articola nelle seguenti filiere tematiche: "la via del tessile" (7 ecomusei); "memorie di acqua e di terra" (9 ecomusei); "suolo e sottosuolo" (9 ecomusei); "il tempo dell'industria" (5 ecomusei). A completare la rete partecipano i musei demo-etno-antropologici che tempestano il territorio e testimoniano le attività contadine e montanare del periodo preindustriale (10 musei valdesi, 40 musei tematici, 18 musei etnografici).

Ulteriori info presso il sito del CAI di Lanzo (www.cailanzo.it - info@cailanzo.it) e Parco culturale "Le Terre di Margherita di Savoia" (www.leterredimargherita.it - info@leterredimargherita.it)




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri