Seguici su
Cerca

Descrizione

La Torre Campanaria, costruita nel secolo XVIII, è posta in una caratteristica e panoramica posizione isolata su un promontorio a fianco della chiesa parrocchiale.
Molto antica e precocemente scomparsa ,doveva essere una cappella dedicata a S.Bernardino da Siena "supre montem ecclesiae proximum" , sull'altura sovrastante la Chiesa, cappella sulla quale venne in seguito innalzato il campanile.
Dal sacello non rimane traccia e tuttavia è rimasta nelle carte la denominazione del Santo senese alla località. Certo è, scrive p. Maccono , l'apostolato in Piemonte di S. Bernardino dal maggio all'autunno del 1418 : l' ardore del predicatore , il tono irruente e concitato contro i vizi del tempo, la sua oratoria affascinante operarono nel profondo delle coscienze.
La presenza del Santo è attestata con sicurezza ad Asti , Alessandria , Casale Monferrato, Torino. Non possiamo affermare che S. Bernardino sia passato a Coassolo , però senza dubbio gli echi e l'efficacia della sua predicazione giunse fino a noi . Soltanto così si può spiegare l'erezione del sacelo a lui dedicato e il nome rimasto alla località per i secoli.
La costruzione inizia nel 1776 e termina nel 1779 su progetto del Capo Mastro Carlo Ceroni.
In allegato il disegno originale del progetto e i vari carteggi con le perizie ed costi di costruzione.

Foto

Il campanile di San Nicolao


Documenti allegati











Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri