SENTIERI DI COASSOLO E DELLE VALLI DI LANZO

Vedi anche: https://www.youtube.com/channel/UCJ3sn1bsPGt3crDiB_wTonQ

I video riguardano:
  • Roc d'le Masche + Castej d'le Rive - Doppia escursione con partenza dalla suggestiva frazione di Vonzo (Chialamberto) che  porta a visitare 2 curiosità geologiche a cui la cultura popolare ha attribuito leggende di personaggi magici. Si tratta dell’enorme masso erratico del Roc d’le masche, con le sue strane forme di erosione e la “barma” costruita al di sotto, e delle torri di erosione dei Castej d’le Rive.
  • Sentiero della Decauville - Percorso apparentemente semplice che presenta alcune difficoltà che richiedono una certa esperienza su percorsi disagevoli. L’itinerario ripercorre la piccola ferrovia a scartamento ridotto che collegava il fondo valle (Margone) con il cantiere per la costruzione della diga di Malciaussia nel comune di Usseglio.
  • Anello di Santa Cristina - L'itinerario, che attraversa i comuni di Ceres e Cantoira, porta al caratteristico Santuario, ubicato su uno sperone di roccia, è estremamente panoramico. Di notevole interesse sono le cappelle ed i piloni votivi che si trovano lungo il percorso.
  • Sentiero della Grata - Percorso facile e breve, è molto interessante perché tocca tre edifici religiosi di notevole interesse.
    É adatto ad una piacevole passeggiata famigliare, si sviluppa inizialmente nel territorio di Coassolo e solo nell'ultimo tratto nel comune di Monastero.

Collegamenti:
Passeggiate ed escursioni a Coassolo