VAUCHER SCUOLA 2020 - 2021

Dal 29 aprile al 10 giugno 2020 sarà aperto il bando per l'assegnazione del vaucher per il diritto allo studio, di cui alla L.r. 28 dicembre 2007 n. 28 "Norme sull'Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa"
Il valore dl vaucher elettronico è determinato sulla base della situazione ISEE anno 2020 e può essere utilizzato per le spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa per l'acquisizione di libri di testo, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all'istruzione e attività integrative (inserite nel POF). Il contributo statale per i libri di testo è inserio nello stesso vaucher.
Il vaucher sarà erogato a partire dalla fine del mese di luglio, in tempo utile per consentire alle famiglie gli acquisti in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico. Sul sito della Regione Piemonte all'indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2020-2021 sono pubblicate e indicazioni sui criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione dell domanda online, in cui si può scaricare il modulo. Per la regolarità della domanda, è necessario salvare il modulo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo, accedendo di nuovo al sistema.
Per disposizione di legge statale, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, il sistema Pubblico di Identità Digitale, cge permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione con un'unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. sul sito www.spid.gov.it si trovano tutte le indicazioni per ottenerlo. Il rilascio non è immediato: è opportuno attivarsi prima possibile. Per il bando 2020-21, è ancora, è ancora possibile utilizzare le crdenziali Sistema Piemonte, se ancora attive. chi le avesse smarrite o non le abbia mai avute, deve utilizzare necessariamente le credenziali SPID