AVVISO TAGLIO ALBERI

L'Amministrazione Comunale con l’ordinanza n° 26 del 1° dicembre 2019, ORDINA per motivi di sicurezza e incolumità pubblica ai proprietari dei terreni confinanti con le strade Comunali e Provinciali site sul territorio del Comune di Coassolo Torinese di provvedere entro e non oltre 120 giorni dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio on-line del Comune di Coassolo Torinese secondo quanto sotto indicato:

1. Potare/tagliare regolarmente le siepi radicate sui propri fondi e che provocano restringimenti, invasioni o limitazioni di visibilità e di transito sulla strada confinante;

2. Tagliare i rami e piante radicare sui propri fondi che si protendono oltre il confine stradale ovvero che nascondano o limitino la visibilità di segnali stradali, restringano o danneggino le strade o interferiscano in qualsiasi modo con la corretta funzionalità delle medesime;

3. Rimuovere alberi, ramaglie e terriccio che possa cadere sulla sede stradale dai propri fondi per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa;

4. Effettuare le necessarie verifiche di stabilità delle alberature;

5. Adottare tutte le precauzioni e gli accorgimenti atti ad evitare qualsiasi danneggiamento, pericolo o limitazione della sicurezza e della corretta fruibilità delle strade confinanti con i propri fondi;

6. Segnalare in forma scritta, almeno 10 giorni prima, la data e le aree oggetto di intervento, alla Polizia Locale del Comune di Coassolo T.se (TO) o all’Ufficio Tecnico per eventuali provvedimenti da adottare in merito;

7. Asportare TUTTA LA VEGETAZIONE presente rispettando le seguenti distanze e disposizioni:

1. 3 mt. a valle del ciglio stradale;

2. 5 mt a monte del ciglio stradale;

3. Ad una distanza pari alla proiezione della eventuale caduta a terra della pianta individuata pericolante e/o pericolosa (gravemente inclinata e/o instabile ecc.) anche se posta ad una distanza superiore a quelle su indicate;

4. L’area dell’intervento dovrà essere completamente lasciata libera dalla vegetazione tagliata (piante, rami ecc.) la quale potrà eventualmente essere depositata oltre la striscia di disboscamento senza creare ulteriori pericoli

SI AVVISA ALTRESI’

Che alla scadenza del 120° giorno dalla data di pubblicazione della citata ordinanza Sindacale N° 26 del 1°.12.2019 all’Albo Pretorio On-Line del Comune di Coassolo Torinese quale data ultima per l’applicazione della medesima in caso di inosservanza da parte dei proprietari, l’Amministrazione Comunale in indirizzo si riserva la facoltà di provvedere, anche in tempi successivi e senza ulteriore avviso, all’esecuzione di tutti quegli interventi ritenuti necessari ed indispensabili al fine di preservare la sicurezza e l’incolumità pubblica, mediante affidamento a soggetti terzi. Infatti tutto il materiale legnoso proveniente dai tagli sarà trattenuto e confiscato a parziale risarcimento (se dotato di valore economico) dei costi sostenuti.
E’ fatto salvo, nei confronti degli inadempienti:
1) l’addebito dei costi non compensati dal valore del legname;
2) l’azione sanzionatoria prevista dalla norma quale l’applicazione l’art. 29 del D.Lgs 285/1992 il quale prevede l’applicazione di una sanzione amministrativa pari al        pagamento di una somma prevista da Euro 173,00 a Euro 695.00.

SI PUNTUALIZZA, RICORDANDO AI PROPRIETARI DEI TERRENI INTERESSATI, CHE SONO RESPONSABILI IN PRIMA PERSONA AI FINI LEGALI DEI DANNI A PERSONE E/O COSE PROVOCATI DA EVENTUALI CADUTE DI ALBERI E O RAMI SULLA SOTTOSTANTE SEDE STRADALE OVVERO salve le sanzioni previste dall’art. 29 del D.Lgs 285/1992 (codice della strada) e dalla normativa contenuta nel D.Lgs. 267/2000 e smi, in caso di omesso intervento da parte dei proprietari, finalizzato ad escludere danni a cose o persone, saranno ritenuti gli stessi responsabili in prima persona di omissione, e nel caso ne ricorrano le circostanze, potranno essere deferiti all’Autorità Giudiziaria per eventuali illeciti penali a loro attribuibili rispetto alla citata ordinanza.
Rimanendo a disposizione per eventuali dubbi e/o chiarimenti si ricorda che il testo completo dell’ordinanza Sindacale n° 26 del 1° dicembre 2019 è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Coassolo T.se (TO) nella sezione ORDINANZE dell’Albo Pretorio On-Line per tutto il periodo di validità della stessa, inoltre gli uffici comunali potranno essere contattati per fornire chiarimenti in merito.